Che cosa sono i fondi sovrani?
Di AnnamariaI fondi sovrani sono fondi di investimento governativi.
Le risorse degli stati vengono impegnate sul mercato mondiale al fine di ottenere ricavi economici e occupare posizioni strategiche; questi fondi vengono investiti in strumenti finanziari quali obbligazioni, azioni, immobili, quote societarie etc.
Particolarmente ambite sono le opportunità offerte da mercati maturi quali l’Europa e gli Stati Uniti.
Le risorse per i fondi sovrani sono reperite dagli stati mediante diverse fonti, solo per citarne alcune: proventi derivanti dalle materie prime, ricavi da esportazioni, surplus fiscali o nella bilancia dei pagamenti.
Sono presenti sul mercato oltre venti fondi sovrani globali tra i quali quelli arabi, cinesi, russi e norvegesi.
L’importanza di questi fondi è cresciuta molto, assieme al loro peso nel determinare gli equilibri finanziari mondiali: solo per fare un esempio tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 sono stati investiti intorno ai 45 miliardi di dollari nelle banche americane ed europee afflitte dalla crisi.
La trasparenza in tema di fondi sovrani è un problema attuale, soprattutto in ragione del fatto che se ne avvalgono anche governi autoritari e che, più in generale, devono essere chiari gli interessi perseguiti da tutti i governi che li utilizzano.
Nel 2008 è stato siglato un codice deontologico chiamato “I principi di Santiago” al fine di regolamentare la condotta dei soggetti che operano con tali strumenti.
Commenta o partecipa alla discussione