Che cosa sono i bond high-yield?
Di NicolettaSi usa anche in italiano l’espressione eufemistica bond high-yield o obbligazioni high-yield per indicare investimenti con “alto rendimento”. Questo tipo di prodotto finanziario sarebbe più onestamente definito come obbligazioni spazzatura o junk bond, perché è contraddistinto da una bassa valutazione da parte delle agenzie di rating (come Standard & Poor’s e Moody’s). Sappiamo che in finanza la probabilità di fallire è sempre direttamente proporzionale al rendimento dei titoli perché, per convincere gli investitori a sottoscriverli bisogna prospettare guadagni più elevati.
Oltre ai titoli di stato di molti paesi, vi sono anche delle obbligazioni high yield emesse da gruppi industriali allo stato nascente, che hanno bisogno di fondi consistenti per svilupparsi. Oppure quelle offerte da aziende di settori che, pur essendo maturi, hanno poche prospettive di crescita, oppure quelle di aziende fortemente indebitate. In tutti i casi, le cedole collegate a questo tipo di prestito obbligazionario è alta, però ribadiamo che sono anche maggiori il rischi per i sottoscrittori.
I bond high-yield costituiscono una vera e propria asset class, cioè un comparto su cui è possibile investire una quota del proprio portafoglio titoli.
In questo periodo di turbolenze finanziarie quasi senza precedenti, non è consigliabile il fai-da-te nel segmento dei bond high yield. Meglio affidarsi a consulenti finanziari di comprovata esperienza: in alcuni casi riescono a trovare prodotti che danno ancora buoni frutti. E sono capaci di prevedere eventuali default, consigliando al cliente il momento giusto per liquidare le posizioni.
Commenta o partecipa alla discussione