Che cosa sono i grafici intraday?
Di NicolettaNel settore dell’analisi dei titoli di borsa, un grafico intraday è la rappresentazione dei dati a scale temporali inferiori alla giornata. Il dato giornaliero composto dal prezzo di chiusura di un titolo (ed eventualmente apertura, minimo, massimo) viene ampliato ed ingrandito in diverse scale: per esempio un grafico ad una scala temporale di 5 minuti visualizza i dati di prezzo ogni 5 minuti pari a 102 dati per ogni giornata rappresentata.
Visualizzare i grafici a un livello temporale inferiore può essere utile per diverse ragioni:
1) cercare di anticipare le nuove tendenze di prezzo: spesso infatti l’inversione di un trend in atto viene visualizzata dapprima a una scala inferiore per poi transitare alle scale superiori;
2) fare coincidere le configurazioni “rialziste” o “ribassiste” a più scale temporali così da aumentare le possibilità di successo in una trading;
3) in un andamento di prezzo si può cercare di sfruttare tutte le oscillazioni a scale inferiori per aumentare il rendimento complessivo.
A titolo di riportiamo due grafici dell’indice SPMIB relativi a un periodo di fine giugno-inizio luglio 2013. In alto vedete il primo grafico a 60 minuti, qui sotto il secondo a 5 minuti: come si può notare, la rottura di trend ribassista evidenziata con la freccia rossa si nota qualche giorno prima sul grafico a 5 minuti rispetto al grafico a 60 minuti.
Può essere utile pensare ad un frattale, oggetto geometrico che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse. L’andamento borsistico non è un frattale, è un andamento caotico. Però aspettare il momento in cui la stessa configurazione (es. nel grafico precedente la rottura di trend) si ripete contemporaneamente su un timeframe di lunghezza più elevata e su uno di lunghezza più corta diminuisce la probabilità di falsi segnali.
Commenta o partecipa alla discussione