Che cosa sono gli ETF?

Di

ETF è un acronimo della locuzione inglese Exchange-Traded Funds, che potremmo tradurre in un italiano comprensibile come ‘Fondi quotati in Borsa’.

Si tratta di fondi indicizzati ossia “legati” a un determinato indice (obbligazionario, geografico, settoriale o azionario): la loro valutazione avviene quindi passivamente e in proporzione a tale valore.

Gli ETF rappresentano un’opportunità di differenziazione del portafoglio accessibile anche ai piccoli investitori poiché è ammesso l’acquisto di una singola quota, le commissioni sono simili a quelle delle azioni e, inoltre, non sono previsti costi di apertura, chiusura o legati alla performance del titolo.

La valuta con la quale vengono negoziati e liquidati gli ETF è l’euro benché laddove l’indice di mercato cui fanno riferimento sia statunitense, si è esposti alla possibilità di rischio del cambio con il dollaro.

L’acquisto dei fondi va eseguito presso le banche e gli Istituti di Investimento Mobiliare, anche tramite Internet, con la possibilità di scambiarli durante l’intera giornata borsistica e non solo alla fine della stessa come nel caso delle azioni dando in tal modo la possibilità di tenere sotto controllo il loro valore di mercato in ogni momento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009