Che cos’è una gestione patrimoniale
Di AnnamariaCon l’espressione gestione patrimoniale si intende una forma di investimento basata su un mandato conferito a un intermediario finanziario abilitato a gestire, in maniera discrezionale, un determinato capitale investendo e disinvestendo in valori mobiliari. L’obiettivo di una gestione patrimoniale è di ottimizzare la redditività del capitale affidato in base al profilo di rischio del cliente (più o meno alto) e al profilo di liquidità prescelto (su un orizzonte temporale più o meno lungo). Si tratta dunque di un servizio finanziario personalizzato: a differenza dei fondi, la gestione avviene in forma separata per ogni cliente.
Quali sono i rischi connessi a un’attività di gestione patrimoniale? Risiedono principalmente nelle possibili oscillazioni del valore del patrimonio gestito che, a sua volta, è legato alle variazioni di prezzo degli strumenti finanziari in cui si investe. Le variazioni dipendono in alcuni casi dall’andamento dei mercati e in altri dalla natura degli strumenti finanziari stessi. Tradotto in parole povere, con una gestione patrimoniale è anche possibile che l’investitore al momento del disinvestimento, riceva un capitale inferiore a quello originale e la probabilità che questo avvenga è proporzionale al livello di rischio della linea di investimento per cui si è optato.
Le gestioni patrimoniali hanno una durata indeterminata e il cliente può richiedere in qualsiasi momento il rimborso parziale o totale del suo capitale. I tempi di rimborso sono veloci e coincidono con quelli necessari per disinvestire i titoli in portafoglio. A intervalli di tempo predefiniti viene inviato al cliente un rendiconto sulla situazione e sull’andamento della gestione.
Commenta o partecipa alla discussione