Certificati: quali sono gli strumenti a capitale protetto o condizionatamente protetto
Di NicolettaDopo aver esaminato i certificati a capitale non protetto, vediamo le tipologie degli strumenti a capitale protetto o condizionatamente protetto.
* I prodotti equity protection sono uno strumento a capitale protetto: permettono infatti di proteggere (del tutto o in parte) il capitale che si è investito dal rischio di ribasso e anche di partecipare ai rialzi del sottostante (questo in misura variabile). Questi certificati si addicono agli investitori con aspettative rialziste ma poco amanti del rischio – infatti scambiano la garanzia di protezione del capitale in caso di crollo dei listini con una rinuncia a una parte dell’eventuale incremento se il sottostante ha un andamento positivo.
* I certificati airbag sono invece a capitale condizionatamente protetto: permettono di partecipare totalmente o in parte al rialzo del sottostante, mentre nel caso di un ribasso, proteggono in qualche misura (si chiamano airbag proprio per questo effetto di attutimento), nel senso che permettono una partecipazione meno che proporzionale al calo del sottostante.
Esistono due altri tipi di certificati a capitale condizionatamente protetto: sono i certificati bonus e i certificati express. Ne abbiamo parlato a suo tempo, chiarendo le differenze tra le due tipologie e spiegando perché sono i prodotti più amati al momento dagli investitori.
Commenta o partecipa alla discussione