Come calcolare le rate del mutuo

Di

I motivi per scoraggiare i potenziali compratori dall’acquisto di una casa non mancano, ma è anche vero che con la progressiva discesa dei prezzi degli immobili e l’Euribor a livelli bassissimi, per chi ha un po’ di fiuto questo potrebbe essere il momento adatto per fare buoni investimenti. L’importante è fare bene i propri conti, richiedendo il finanziamento che risulta più conveniente nel vasto panorama delle offerte; possibilmente, previo utilizzo di servizi e strumenti online che offrono ottimi strumenti e consigli per la stipulazione del mutuo. Ad esempio, un software web-based come quello di Calcoloratamutuo.com, che consente di sapere con precisione l’importo delle rate previo inserimento di pochi dati come importo erogato, durata, TAN, frequenza della rata e tasso di interesse.

Altrettanto utile il servizio web Mutuionline.it che, con poche mosse vi permette di risparmiare moltissimo tempo comparando tra loro le varie offerte di mutui attualmente disponibili sul mercato, a titolo gratuito e anonimo, comodamente da casa propria e con pochi clic. Rispetto a servizi analoghi, questo gode del massimo prestigio facendo capo a una società quotata in Borsa. Inoltre, ha il vantaggio di essere estremamente completo, mettendo in “gara” per la ogni richiesta di mutuo oltre cinquanta istituti tra banche e finanziarie. In questo modo si può essere certi di riuscire a spuntare davvero i tassi migliori sul mercato.

I dati richiesti dal modulo online sono i seguenti:
* Finalità del mutuo (prima casa, seconda casa, surroga, ristrutturazione, liquidità ecc.)
* Tipo di tasso (fisso, variabile, misto)
* Il valore dell’immobile espresso in euro
* L’importo del mutuo richiesto
* La durata che si prevede per il mutuo (si può andare a 5 a 40 anni)
* L’età anagrafica del richiedente
* La sua posizione lavorativa (assunto a tempo determinato o indeterminato, possessore di partita IVA, titolare di azienda, professionista, pensionato ecc.)
* Il suo reddito netto mensile
* Luogo di residenza
* Indicazione della provincia in cui è ubicato l’immobile

Con un clic sul pulsante “Mostrami i mutui” si vedrà restituire un elenco di tutte le possibilità sulla piazza. Da ricordare che, di giorno in giorno le condizioni proposte potrebbero cambiare (anche in meglio), perciò vale la pena di tornare spesso sulla pagina fino a quando non si trova ciò che fa veramente al caso proprio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009