Boom in borsa per le azioni Campari dopo lo sbarco nel business del rum
Di NicolettaIeri Campari ha ubriacato il listino di Piazza Affari, mettendo a segno un +7,96% dopo la firma per acquisire l’81,4% della società giamaicana Lascelles de Mercado, una delle più note nel settore del rum (tra i liquori, questa è una delle bevande in più forte espansione al momento).
La transazione avrà luogo mediante un’OPA su azioni ordinarie e privilegiate. Per il totale del capitale Campari verserà circa 330 milioni di euro in contanti, e aumenterà in maniera rilevante le sue quote di suo portafoglio nel mercato del rum, entro la fine di quest’anno. Sono infatti incluse nell’operazione anche i brand Appleton Estate/Special/ White, Wray & Nephew e Coruba.
Con l’acquisto diventeranno proprietà di Campari anche aziende agricole giamaicane per la coltivazione della canna da zucchero, distillerie, uno zuccherificio, varie tenute e magazzini.
In ogni caso, non viene acquisito l’intero gruppo LdM: le sue attività in ambito assicurazioni, trasporti e investimenti sono destinate alla dismissione e i proventi saranno versati agli azionisti con dividendi straordinari.
E, stando alle dichiarazioni dei vertici dell’azienda, per Campari questo è solo l’inizio di una serie di acquisizioni nell’America settentrionale: non solo Caraibi, ma anche Canada, USA e Messico.
Commenta o partecipa alla discussione