BCE e banche europee: che cosa sono i TLTRO?

Di

BCEAbbiamo parlato ieri dei quattro nuovi provvedimenti lanciati dalla BCE per rilanciare l’economia dell’Eurozona, riservandoci di approfondire l’ultimo, quello che si può riassumere nell’acronimo TLTRO.

Abbiamo già familiarità con i LTRO (Long Term Refinancing Operation), ovvero i prestiti alle banche con operazioni speciali. Con TLTRO si aggiunge una T iniziale che sta per targeted, ovvero ‘mirati’. Si tratta infatti di finanziamenti a lunghissimo termine alle banche con grandi quantità di denaro e con tassi vicini allo zero volti a rilanciare il credito che forniscono a famiglie e imprese.

Si tratta di operazioni di rifinanziamento a lungo termine per gli istituti di credito (con scadenza a quattro anni, invece dei tre dei LTRO), nei quali vengono messi all’asta ingentissimi quantitativi di euro (ovvero, di liquidità) in cambio di collaterale (di solito, titoli di stato), a un tasso dell’1%. Si parla di una cifra pari a 400 miliardi, vincolati a trasformarsi in prestiti per le aziende e per le famiglie (non mutui).

2 commenti su “BCE e banche europee: che cosa sono i TLTRO?”
  1. Economia Italiana ha detto:

    Gli aiuti degli stati alle banche sono il cancro del XXI° secolo.

  2. norberto ha detto:

    altro regalo alle banche, ovvero alla criminalità organizzata, quella vera. Quando gli Stati la smetteranno d di finanziarsi facendosi prestare denaro dalla privata criminalità organizzata?? Quando la BCE smetterà di mettere al passivo il denaro che crea???!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009