Banche sempre più tecnologiche con le app per smartphone – Unicredit in testa nel Mobile Banking
Di NicolettaNessuna sorpresa se un sondaggio rivela che il 33% degli italiani preferirebbe perdere il portafogli che non il telefono cellulare. Questo perché ormai con lo smartphone e le applicazioni si può fare veramente di tutto, incluso gestire il proprio rapporto con la banca.
L’uso delle app è proprio l’ultima frontiera per chi vuole risparmiare tempo nelle principali transazioni. Le app di solito sono gratuite e presenti su tutte le piattaforme, da App Store all’Android Market. Con pochi clic permettono effettuare in qualsiasi momento e luogo bonifici (anche per i pagamenti ai negozi online), gestire carte di credito, controllare in tempo reale il conto corrente, acquistare e vendere azioni. Addirittura chiedere un fido o un mutuo. Tutto in sicurezza, anche grazie a strumenti come il Mobile Token, un codice generato all’interno del telefonino, valido per soli 20 secondi (è unico e viene cambiato a ogni transazione), che consente di operare in assoluta sicurezza – come se stessimo lavorando sul computer di casa oppure allo sportello di una filiale.
Tra le ultime novità della banca tecnologica c’è anche la possibilità di pagare i bollettini inquadrando il codice QR con la fotocamera del cellulare.
In un mondo creditizio che punta sempre più sulla multicanalità, brilla per innovazione il gruppo Unicredit, primo per clienti online (ben 2 milioni su un totale di 8 usano l’Internet banking). I contatti con i clienti avvengono per il 75% mediante il canale Internet, ma anche con smartphone, bancomat evoluti (anche noti come sportelli self-service), chioschi multifunzione e call center.
Sono circa 320.000 i download dell’app Unicredit per iPhone e iPad, valutata con 4 punti su 5 dai clienti sul sito iTunes. Un meritato successo per la banca di Piazza Cordusio.
Commenta o partecipa alla discussione