Banche
Transazioni con carte contactless: sono sicure?
La tecnologia Contactless è sempre più diffusa nell’ambito delle transazioni di denaro per la sua estrema rapidità e comodità. Basta infatti avvicinare la carta per il pagamento a un apposito lettore dell’esercente per attivare il pagamento, senza digitare un PIN o firmare una ricevuta per importi fino a 50 euro. È comunque più che legittimo…
Altro in: Bancomat, Carte di creditoSaldo liquido, saldo contabile, saldo disponibile: che differenza c’è?
In un estratto conto bancario, il saldo è un elemento fondamentale per monitorare lo stato finanziario del proprio conto corrente. Capire le varie tipologie di saldo è essenziale per una gestione accurata delle finanze personali, poiché non tutti i saldi riflettono la stessa realtà. In genere, un estratto conto include tre tipi di saldo: contabile,…
Altro in: Conti correnti, Glossario bancarioGnosis Pay e Monerium: il futuro dei pagamenti blockchain con carta Visa e euro digitali
Gnosis Pay sta ridefinendo i pagamenti digitali unendo il mondo tradizionale dei conti correnti bancari e delle carte di debito con l’innovazione della blockchain. Gli elementi chiave del servizio sono la Gnosis Card, una carta di debito VISA che consente agli utenti di effettuare pagamenti con criptovalute, convertendole automaticamente in euro al momento della transazione…
Rogito del mutuo: cos’è, come funziona e a cosa serve
Il contratto attraverso il quale si provvede alla formalizzazione del passaggio di proprietà della casa, assieme al prezzo che è stato versato alla parte venditrice per l’acquisto, prende il nome di rogito e viene spesso indicato con l’appellativo di ‘atto pubblico di vendita’ o anche di ‘atto notarile’. Non è un documento qualsiasi, deve infatti…
Altro in: Glossario bancario, ImmobiliI migliori conti di deposito: cosa sono e come individuarli
Quando abbiamo intenzione di mettere al sicuro i nostri risparmi non dobbiamo fare altro che aprire un conto di deposito. Si tratta di uno strumento di investimento che si appoggia ad un conto corrente tradizionale. Va da sè che per aprirlo bisogna essere già correntisti. Con i conti deposito è possibile ottenere rendite elevate sulle proprie somme depositate, senza però correre il rischio di…
Altro in: Conti deposito, RisparmioCome funziona la fideiussione bancaria nei contratti di locazione?
La fidejussione bancaria nei contratti di locazione è uno strumento che va sempre più affermandosi sul mercato immobiliare. Trae le sue origini dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 3525 del 13 febbraio 2009 e ha come suo principale scopo quello di offrire ai proprietari degli immobili in affitto una maggiore garanzia sul pagamento, soprattutto…
Come disdire la carta di credito?
Disdire la carta di credito è un’operazione semplice, ma che può nascondere insidie e pericoli. Ecco come evitarli. Hai una carta di credito ma non la usi abbastanza da giustificare il canone che la banca ti fa pagare? Le commissioni sulle operazioni sono troppo alte e non sono per niente convenienti? La risposta è solo…
Altro in: Carte di creditoChe cos’è la levata del protesto
Cos’è veramente un protesto? Il protesto rappresenta un’azione scaturita dall’accertamento di un mancato pagamento di una cambiale da parte di figure professionali quali un notaio, ufficiali giudiziari e altre figure analoghe. Quest’azione viene solitamente intrapresa quando, al momento di incassare l’importo indicato sulla cambiale, si rileva che la somma effettivamente presente non coincide con quella…
Firma elettronica grafometrica: è sicura?
La firma elettronica avanzata, anche nota come firma biometrica o firma grafometrica è regolamentata in maniera precisa nel nostro paese fin dal maggio 2013. In pratica, invece di depositare la firma (in banca o presso la PA) con una penna che scrive su carta, si scrive sullo schermo di un tablet con lo speciale stilo….
Che cos’è il Bonifico domiciliato?
Il bonifico domiciliato è un servizio offerto da Poste Italiane che consente di disporre dei pagamenti riscuotibili in contanti in qualsiasi ufficio postale (tecnicamente si dice “in circolarità”). Risulta essere una soluzione rapida e sicura per le aziende e la PA quando è necessario effettuare pagamenti a favore di beneficiari che non sono titolari di…
Altro in: Banche, Glossario bancario