Banca Mondiale: tra quindici anni sarà finita la supremazia del dollaro?

Di

Un recente rapporto della Banca Mondiale prevede che verso il 2025 la predominanza del dollaro su tutte le altre valute terminerà. A quel punto, infatti, le sei principali economie emergenti (Brasile, Cina, India, Indonesia, Corea del Sud e Russia) costituiranno più della metà del volume di crescita economica globale. A quel punto, il sistema monetario internazionale non potrà più essere dominato da una sola valuta. L’euro oggi come oggi pare essere il rivale più accreditato come valuta usata a livello internazionale e per costituire delle riserve. Ma anche il renminbi cinese potrebbe acquistare un ruolo di crescente importanza negli anni a venire.

Quali scenari si apriranno a quel punto per il sistema monetario internazionale? L’ipotesi più accreditata al momento presso la banca mondiale è il mantenimento del ruolo predominante del dollaro, però all’interno di un sistema multi-valute in cui la moneta statunitense, l’euro e il renminbi saranno usate indistintamente come valute internazionali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009