Assicurazioni per aziende: perché sono necessarie?

Di
assicurazione

Gestire un’impresa significa correre giornalmente dei rischi non solo a livello imprenditoriale e di conoscenza delle dinamiche del mercato in cui si opera, ma anche e soprattutto in termini strettamente pratici, che si traducono nella sicurezza delle persone e dei beni fisicamente presenti all’interno dell’ufficio o dello studio professionale.

Bastano eventi come un infortunio sul lavoro, un incendio o un furto anche telematico di documenti (solo in Italia, nel primo semestre del 2022, il 73% delle aziende ha subito un attacco informatico) perché le conseguenze economiche possano trasformarsi in un problema serio per il titolare costretto, nei casi più gravi, a chiudere l’attività o a risponderne in sede legale.

Il modo migliore per tutelare persone e beni fisici e intellettuali è scegliere un’assicurazione aziendale in grado di prevedere qualsiasi tipo di evento e proteggere l’impresa e i suoi dipendenti.

Perché scegliere un’assicurazione aziendale?

I motivi che portano le imprese a optare per la sottoscrizione di un’assicurazione che le tuteli dai possibili rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività sono diversi, ognuno importante a seconda del tipo di ambito in cui l’azienda opera.

Se si tratta di uno Studio Legale, ad esempio, sarà necessario proteggere l’archivio dei propri assistiti, così come gli atti depositati, le prove raccolte a supporto della propria tesi e le testimonianze, spesso strettamente confidenziali, rilasciate da terze parti.

Allo stesso modo, uno studio di commercialisti dovrà tutelare la privacy finanziaria dei suoi clienti.

1.  Responsabilità civile

Ciò a cui un’azienda deve mostrare più attenzione è sicuramente l’incolumità delle persone che operano o transitano all’interno dell’ufficio. La responsabilità civile verso terzi è ciò che tutela economicamente il titolare dell’attività dai danni che potrebbero coinvolgere sia i lavoratori sia chi, anche saltuariamente, si trova sulla proprietà aziendale e può incorrere in qualsiasi forma di rischio, da una caduta accidentale allo scoppio di un incendio.

A seconda del danno subìto, una richiesta di risarcimento può risultare davvero molto onerosa.

2. Tutela legale

Oltre alla possibilità di dover risarcire un dipendente, un cliente o un fornitore feritisi all’interno dell’ufficio, il titolare può trovarsi nella situazione di dover far fronte a spese legali derivanti da denunce, controversie o questioni contrattuali. La presenza di un’assicurazione per le imprese chiara e completa nella sua offerta è in grado di sgravare l’attività e chi ne sta a capo dal pagamento di costi considerevoli.

3. Previsione futura

Uno dei motivi che rendono l’assicurazione aziendale indispensabile risiede nell’impossibilità di prevedere il futuro. Benché qualsiasi datore di lavoro tenda a scongiurare ogni tipo di risvolto negativo nella conduzione della propria azienda, situazioni come infortuni, disastri naturali come terremoti o alluvioni o cause legali possono presentarsi in qualsiasi momento.

4. Eventi climatici

Non di rado, soprattutto negli ultimi tempi, assistiamo a scene impressionanti diretta conseguenza di eventi climatici catastrofici. Può bastare la caduta di un fulmine o un corto circuito causato da piogge torrenziali a mandare in fumo il lavoro di una vita.

5. Attacchi informatici

All’ordine del giorno, gli attacchi che minano la cyber security dei sistemi aziendali sono uno dei maggiori rischi in cui può incorrere un’impresa nel 2022. L’assicurazione per le imprese, nella formula all risk o con l’aggiunta di garanzie accessorie, tutela anche questo aspetto dell’attività.

Come scegliere un’assicurazione aziendale

Per scegliere l’assicurazione aziendale più adatta alla propria impresa è fondamentale condurre un’analisi dei rischi legati alle attività svolte giornalmente. Solo in questo modo è possibile individuare un pacchetto mirato alle esigenze della singola azienda e di chi opera al suo interno. A questo proposito le compagnie offrono delle polizze base da cui partire per comporre un contratto che sia il più possibile fedele e funzionale, grazie alle numerose coperture aggiuntive previste.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009