Anche Twitter entrerà in Borsa
Di MichelleTra i social network è quello che battuto tutti i record: il valore di Twitter è in continua crescita e ora è pronto a entrare tra i titoli quotati a Wall Street. Il suo valore è stimato tra gli 8 e gli 11 miliardi di dollari.
Non è ancora cerca la data dell’IPO. Secondo l’autorevole rivista Forbes potrebbe avvenire alla fine del 2013 oppure all’inizio del prossimo anno. Di certo la società che sta dietro a Twitter andrà con i piedi di piombo visto il fiasco del precedente/rivale Facebook.
In questi anni però il management di Twitter si è mosso bene, pianificando e attuando un ampliamento della piattaforma pubblicitaria e allargato la portata dei “promoted tweet” anche ai dispositivi mobili (con sistema operativo iOS, Android o Blackberry). Tutto per far salire il livello dei ricavi che, a sentire gli analisti, dovrebbero aggirarsi sui 260 milioni di USD. La cifra dice poco se non si spiega che nel 2013 la crescita rispetto all’anno precedente è stata dell’83% e che secondo le previsioni si toccheranno i 540 milioni di dollari al termine del 2014.
Tra le altre strategie messe in atto ci sono le seguenti: assunzione nello staff di Twitter di Mike Gupta, già tesoriere di Zynga – mossa assolutamente azzeccata. Inoltre, fa ben sperare la partnership con Pinterest e l’allontanamento da Instagram.
Commenta o partecipa alla discussione
Da quando Instagram è diventato di proprietà di Facebook, il colosso di Zuckerberg sta monopolizzando il mondo in modo preoccupante… Speriamo che Twitter riesca dove Google ha fallito: essere un degno concorrente.