Analisi sui costi per l’uso di carte di debito e credito all’estero
Di NicolettaCon tanti italiani pronti per la partenza quest’estate, è utile conoscere quali sono i costi previsti per l’uso di carte di debito e credito all’estero. Ci ha pensato il portale SosTariffe.it, analizzando le commissioni per il prelievo di denaro e pagamento tramite carta all’estero.
Secondo i risultati dell’indagine, il bancomat associato a un conto online è quello che offre il maggior risparmio, con una spesa inferiore del 45,5% rispetto al bancomat di un conto tradizionale e del 96% rispetto alle carte di credito.
Per effettuare lo studio sono stati presi in considerazione tre situazioni diverse di prelievo e pagamento tramite carta bancomat e di credito: somme di 200 euro una tantum, 50 euro ripetuti 4 volte e 500 euro una tantum. I risultati sono riassunti nella tabella in allegato, che presenta i costi medi registrati.
Dall’indagine si evince che il risparmio maggiore si ottiene utilizzando le carte di debito e credito associate ad un conto online. In tutte le situazioni analizzate, in effetti, il prelievo allo sportello in area Euro offre un risparmio di almeno il 30% rispetto ai conti tradizionali e del 96% rispetto alle carte di credito. Inoltre, lo studio dimostra che è molto più conveniente prelevare un’unica volta un importo consistente piuttosto che cifre più basse in più occasioni.
In materia di prelievi fuori dall’area Euro, le carte di debito dei conti online si sono dimostrate ancora le più convenienti, con una spesa inferiore del 20% rispetto a quelle dei conti tradizionali e al 64% rispetto alle carte di credito. In genere prelevare denaro fuori dell’area Euro costa il 90% in più rispetto alla zona Euro.
Anche per i pagamenti fuori fuori dell’area Euro conviene utilizzare la carta di debito; le commissioni del bancomat di un conto online in effetti sono inferiori del’8% rispetto a quelle dei conti tradizionali e del 48% rispetto alle carte di credito.
Per analizzare in maniera approfondita i costi previsti dalle carte dei migliori conti correnti – qui consultabili – vi rimandiamo al portale di confronto SosTariffe.it.
Commenta o partecipa alla discussione