L’oro continua a salire: che cosa significa?

Di

Investimento_oroLe quotazioni dell’oro raggiungono quasi ogni giorno un nuovo picco. Siamo ormai oltre i 1170 dollari l’oncia e dall’inizio dell’anno il valore del metallo giallo è salito di più del 30%. La concretezza dell’oro rappresenta un rifugio contro le grandi iniezioni di liquidità praticate dalle banche centrali di tutto il mondo. Perciò l’andamento dell’oro, così come quello dell’argento e del platino, è in netta controtendenza rispetto a quello del dollaro. Con i tassi americani prossimi allo zero, ci sono investitori che temono, anche nel breve periodo, il ritorno dell’inflazione.

Dopo la grande crisi il valore del denaro sarà sempre più determinato da necessità politiche. Le banche centrali temono per i bilanci degli stati – che si sono molto indebitati – e per quelli delle grandi banche. Perciò si preparano ad aprire e chiudere il rubinetto della moneta secondo le necessità di stabilità politica. Alcuni investitori credono che non riusciranno a mettere fine alle iniezioni di liquidità nel momento più opportuno. In questo senso, l’oro che si apprezza è indice di forte diffidenza verso le banche centrali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009