Che cosa sono i PAC?
Di AnnamariaPAC è un acronimo della locuzione Piano Di Accumulo, ovvero un piano di investimento a medio lungo termine caratterizzato dal fatto che la somma da investire viene “accumulata” tramite versamenti di denaro effettuati con cadenze che possono andare da quella mensile sino ad arrivare a quella annuale.
I PAC permettono anche a chi non dispone di grandi somme di denaro di costruire un proprio pacchetto finanziario: le rate possono infatti concretizzarsi in cifre minime che si aggirano intorno ai 25 – 50 euro.
Le somme maturate si rendono disponibili dopo un lasso di tempo prestabilito e che, per questo tipo di investimento è generalmente non inferiore ai 5 anni; è possibile differenziare il portafoglio in base alla propria propensione al rischio e ai propri obiettivi finanziari.
Questo strumento di gestione del risparmio comporta delle spese di sottoscrizione che variano di gestore in gestore e possono, nella maggior parte dei casi, essere “spalmate” per l’intero numero di versamenti.
Il piano di accumulo può essere uno strumento finanziario attraente per chi decide di risparmiare e investire sistematicamente del denaro, nel rispetto delle proprie possibilità avendo la tranquillità di poter effettuare nel corso del tempo variazioni del numero e del valore delle rate.
Commenta o partecipa alla discussione