Iniezione di liquidità? È contro i debiti
Di FrancescoSe le banche abbassano il tasso di interesse, le imprese e i privati fanno più ricorso al finanziamento esterno (capitale di debito) perché meno oneroso. Il problema è che, come succede a parecchie famiglie italiane, così ci si indebita troppo. Soluzione: un’iniezione di liquidità da parte degli istituti centrali (quello europeo e americano). Altri soldi per i finanziamenti? No. Al contrario, si immette denaro, senza stamparlo ex novo, per aiutare il sistema a far fronte agli insolventi.
Cioè: se le banche hanno concesso troppi prestiti che non vengono restituiti dai debitori, rischiano di fallire. Con altro denaro liquido, sopravvivono, consentendo ai debitori di pagare con più calma.
È un aiuto specie per quelle banche che non possono vendere titoli di Stato.
Hanno altre attività: i crediti. Ma per ora sono inesigibili. Se chiedi il denaro ai debitori, quelli falliscono, e i quattrini non li vedi più.
[foto via imageshack.us]
Commenta o partecipa alla discussione
Ma cosa vuol dire “immettere denaro” ???
Le banche centrali immettono cartamoneta prelevandola dalle proprie riserve. Ogni banca di ogni sistema monetario ha riserve sufficienti a far fronte a crisi come queste.