Sovrappesare e sottopesare in Borsa: che cosa significa?

Di

sovrappesare sottopesareDue verbi che ricorrono spesso nei discorsi in cui si spiegano le strategia di investimento sono sovrappesare e sottopesare. Il significato dei due termini è abbastanza intuitivo, ma spieghiamo ugualmente che cosa intendono con precisione gli operatori del trading quando usano queste espressioni gergali.

Il termine “sovrappesare” in borsa significa che un investitore assegna un peso maggiore a una determinata azione o settore rispetto a come sarebbe rappresentato nell’indice di riferimento. Ciò significa che l’investitore crede che questa azione o settore performerà meglio rispetto al mercato complessivo e vuole concentrare la propria esposizione su di essi.

Al contrario, il termine “sottopesare” significa che un investitore assegna un peso minore a una determinata azione o settore rispetto a come sarebbe rappresentato nell’indice di riferimento. Ciò significa che l’investitore crede che questa azione o settore performerà peggio rispetto al mercato complessivo e vuole limitare la propria esposizione su di essi.

Questi termini vengono utilizzati per descrivere la posizione di un investitore rispetto a un’azione o a un settore specifico all’interno di un portafoglio di investimenti. L’obiettivo di sovrappesare o sottopesare è di ottenere un rendimento superiore rispetto al mercato complessivo, ma anche di accettare un maggiore rischio.

Sottopesare/Sovrappesare una determinata azione significa quindi tenerla in portafoglio in una quota percentuale inferiore/superiore rispetto al peso che la medesima azione ha nell’indice al quale appartiene. Ad esempio, se un’azione Telecom avesse un peso del 4% nell’indice della Borsa italiana, un gestore “sottopesato su Telecom” possiede meno del 4% di titoli Telecom nel portafoglio del suo fondo azionario su Piazza Affari. Se invece ha più del 4% si dice che è sovrappesato su Telecom.

Queste due parole si utilizzano a due scopi: descrivere la composizione di un portafoglio e indicare quale sia la propensione del gestore in rapporto a un titolo. Essere underweight (ovvero sottopeso) su un titolo, un settore o un mercato equivale a vederli con pessimismo. Essere overweight, al contrario denota fiducia e ottimismo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFinanza.net – Guida agli investimenti finanziari supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009