Come scegliere un conto corrente bancario?
Di AnnamariaIl conto corrente, ormai, non è solo un’alternativa alla liquidità: esso racchiude un insieme di servizi utili ed essenziali a rendere la vita degli utenti bancari più semplice. L’offerta di conti è vastissima e varia: tra le opzioni che il mercato offre non resta che scegliere quella aderente alle proprie necessità.
Bisogna tener presente che il conto non rappresenta un investimento di per sé, dal momento che nella maggior parte dei casi offre interessi netti molto bassi; tuttavia, alcuni pacchetti, danno la possibilità di investire tramite esso in titoli e fondi, di effettuare la richiesta di un fido, etc.
Una prima distinzione da fare è quella, appunto, tra conto corrente ordinario e “a pacchetto”. Il primo, prevedendo il pagamento dei singoli servizi ed operazioni sembra meno adatto a chi fa di questi ultimi un uso frequente: in tal caso è infatti preferibile una soluzione che preveda un forfait.
Resta infine da considerare che esistono conti che permettono di effettuare tutte le operazioni tramite Internet e telefono generando un notevole risparmio di tempo e denaro e lasciando la libertà di operare ovunque si desideri, nonché negli orari che si preferiscono.
Molte utili valutazioni per la scelta finale posso essere tratte dall’analisi del proprio estratto bancario e delle esigenze pratiche quotidiane.
Commenta o partecipa alla discussione