Strumenti monetari vs. strumenti finanziari: quali sono le differenze?
Di NicolettaLa differenza tra strumenti monetari e strumenti finanziari (ovvero quella tra mercato monetario e mercato finanziario) risiede esclusivamente nella durata degli strumenti contrattati.
Tra gli strumenti finanziari rientrano prodotti come azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento, contratti futures, contratti swap, contratti a termine, contratti di opzione. Il loro insieme costituisce il mercato finanziario, che è caratterizzato da operazioni di medio-lungo periodo, solitamente oltre i 18 mesi. Della differenza tra strumenti finanziari primari e derivati abbiamo parlato qui.
Gli strumenti monetari sono invece i prodotti che vengono utilizzati per scadenze brevi. In generale, rispetto agli strumenti finanziari, offrono un basso rendimento e un basso rischio. Sono i preferiti dagli investitori che necessitano di soddisfare esigenze e obiettivi imminenti (di solito, entro l’anno). Appartengono a questa categoria prodotti come: i pronti contro termine, i BOT, i conti deposito e i libretti di risparmio. Mercato monetario è il termine con cui si indica l’insieme delle negoziazioni di prestiti monetari con durata inferiore ai 12 mesi, o talvolta ai 18 mesi, ovvero di capitali esigibili a breve termine.
Per mercato dei capitali si intende invece la somma del mercato monetario e del mercato finanziario, ovvero il complesso delle emissioni e delle negoziazioni di titoli.
Una delle principali finalità del mercato monetario è quella di gestire i flussi di liquidità del sistema grazie alla durata contenuta dei contratti e alla presenza di un mercato secondario che permette agli investitori istituzionali e individuali di investire temporanee eccedenze di fondi, nonché allo Stato e alle imprese di risolvere temporanei fabbisogni attraverso prestiti a breve termine. Infatti, come già detto, gli investimenti nel mercato monetario hanno un alto grado di liquidità e sono di facile negoziazione.
Può essere interessante notare che, a differenza di qualche decennio fa quando erano uno strumento finanziario, attualmente i BOT, i cui rendimenti sono inferiori allo zero, sono diventati uno strumento monetario.
Commenta o partecipa alla discussione