Che cosa sono le polizze ‘long term care’?
Di NicolettaLong term care (espressione spesso abbreviata in LTC) significa ‘cure a lungo termine’ o ‘tutela di lungo termine’. Le polizze LTC sono un tipo di polizza assicurativa sanitaria che si rivolge a coloro che, già anziani, hanno il timore di divenire non autosufficienti e di aver bisogno di una copertura economica per affrontare le spese per l’assistenza sanitaria.
In pratica, sono polizze create proprio al fine di coprire i rischi legati alla terza e alla quarta età. Le prestazioni erogate dalla polizza consistono nel pagamento di un vitalizio suddiviso in rate mensili che crescono di anno in anno.
Queste polizze sono assai diffuse nei paesi anglosassoni, mentre finora nel nostro paese l’offerta è stata scarsa; ma sicuramente destinata a crescere in futuro – vista da un lato la prospettiva di una futura relativa assenza dell’assistenza statale nei confronti di anziani e malati cronici e dall’altro la percentuale crescente di persone anziane sul totale della popolazione. Si stima infatti che nel 2040 la quota degli over-65 nel nostro paese sarà pari al 31%.
Secondo una recente indagine di Episteme, la soluzione delle polizze LTC è ritenuta interessante da quasi l’85% degli interessati. Un’alta percentuale di essi (oltre l’82%) contempla invece l’idea di stipulare polizze malattia senza limite di età. Non tutti gli anziani però sono psicologicamente pronti a fronteggiare il “problema” della longevità facendo concretamente il passo di acquistare una polizza LTC o una polizza malattia – erroneamente considerate come forme di dolorosa rassegnazione al tempo che passa.
Commenta o partecipa alla discussione